Guadagnare con la tecnologia in cucina oggi si può

Al giorno d’oggi nel campo della ristorazione professionale le tecnologie più moderne e all’avanguardia utilizzate in cucina, se correttamente e pienamente adoperate, permettono di organizzarsi e gestirsi al meglio per lavorare in scioltezza, consentono un miglior impiego delle risorse e fanno fronte alle esigenze sempre diverse dei clienti, che con il passare del tempo sono diventati più informati e attenti alla qualità ed alle proprietà organolettiche degli alimenti.

Con l’utilizzo di queste tecnologie si può avere sempre una cucina di grandissima qualità, poiché determinano un miglioramento significativo del prodotto, salvaguardano le proprietà nutritive degli alimenti, ottimizzano le risorse e la tempistica di preparazione, riducono il consumo energetico e gli sprechi, incrementano i guadagni e facilitano l’organizzazione e la gestione interna.

Esempi di tali attrezzature possono essere i forni “intelligenti” o trivalenti top di gamma, che comprendono in un unico forno tre differenti tipologie: a convezione(ventilato), a vapore(sostituisce la cottura ad acqua, riducendo notevolmente la percentuale di calo peso dell’alimento, ma senza alterare la qualità) e combinato(misto) e possono essere considerati una cucina vera e propria, in quanto occupano pochissimo spazio e coprono più del 90% della cottura. Sono macchine tecnologiche che fanno lavorare bene e meglio rispetto ai forni tradizionali, determinando numerosi vantaggi pratici ed economici: ottimizzano le risorse, evitano l’utilizzo di molti fuochi e gli sprechi, conservano le proprietà degli alimenti, migliorano la qualità del prodotto, sono in grado di cuocere quasi contemporaneamente più prodotti, riducono ulteriormente i costi di lavorazione e di gestione e lasciano la cucina sempre in ordine.

Consentono, inoltre, cotture sottovuoto, permettendo di cuocere il prodotto nel sacchetto apposito privo di aria, di fargli conservare tutte le sue proprietà nutritive, evitando di deteriorarlo e conservarlo meglio e di ottimizzare i tempi di cottura e prevedono anche la cottura a bassa temperatura per le carni, mantenendo così il gusto e tutte le proprietà dell’alimento senza far evaporare i liquidi.

La “squadra perfetta” si completa con l’ abbattitore di temperatura e le macchine sottovuoto .

L’ abbattitore, attrezzatura vivamente consigliabile, è una macchina che raffredda il cibo il più rapidamente possibile per evitare la proliferazione di batteri e microbi, portando entro due ore la temperatura al “cuore” del prodotto cotto da +65°C a +10°C ( la fase critica : meno tempo il cibo trascorre a tali temperature e meno possibilità ha di subire una carica batterica feroce. Nel momento in cui si arriva al “cuore”, l’abbattitore diventa un frigorifero normale) . Successivamente il prodotto puo’ essere rigenerato prima di essere servito .

Nel caso invece si parli di abbattimento/congelamento, la temperatura viene portata entro quattro ore al cuore del prodotto cotto da +65°C a -18°C ed il prodotto viene conservato nel surgelatore a -20°C.

Un ciclo di abbattimento e conservazione corretto costituisce un fattore significativo nell’efficacia ed efficienza dei costi della ristorazione, in quanto aiuta a ridurre i costi operativi, riducendo così anche gli sprechi.

Le macchine sottovuoto, con la scomparsa quasi totale dell’aria all’interno della busta , evitano quei fenomeni di ossidazione, causa di molte alterazioni alimentari.

La conservazione del cibo allo stato crudo in sacchetti sottovuoto permette una razionale gestione della cucina ed una migliore organizzazione: infatti, il sottovuoto, se applicato tempestivamente, permette una maggior conservazione degli alimenti per parecchio tempo.

Sviluppare il proprio fatturato e migliorare la propria redditività con l’utilizzo adeguato di queste moderne tecnologie oggi si può!

Il BALDAZZIMPIANTI COOKING CENTER di Desenzano , previo appuntamento, e’ a disposizione per fare “ toccare con mano “ tutto questo.

Questo inserimento è stato pubblicato in Novità. Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.
  • Contatti

    Baldazzimpianti S.r.l.
    Catering Equipment
    Via Turati, 36
    25123 Brescia
    Tel. 030.3750498 (r.a.)
    Fax 030.296501
    baldazzimpianti@baldazzimpianti.com

    Seguici su Facebook

  • Partners